Giovedì 24 aprile – Presentazione a cura di Marcello Polastri e letture di Noemi Medas.
L’imminente partenza dei monaci Vittorini dal piccolo convento di santa Caterina, l’arrivo della peste e la comparsa di misteriosi marinai Egiziani, faranno da sfondo alle vicende di due ragazzi. Due adolescenti che vivranno un’incredibile ma pericolosa avventura. Sono ormai alcuni anni che le truppe aragonesi dopo aver sconfitto quelle pisane, si sono insediate nelle mura del castro di Kalari.
Tutti i territori controllati dalla città del sole vengono sottoposti a continui cambiamenti. Nel piccolo villaggio di Simbilia, situato non lontano dalle sue sponde, la vita continua comunque a scorrere quasi nella normalità. I pescatori continuano a gettare le loro reti e i contadini a seminare gli ortaggi.
“Una dolce storia d’amore in una situazione drammatica durante il medioevo. E’ la metà del 1300. La scena delle avventure è la realtà storica del territorio di Elmas. Il percorso storico del passaggio dei monasteri benedettini alla curia Kalaritana”.
Antonio Asunis, già Sindaco di Elmas e studioso di Storia locale
“Personaggi di fantasia, inseriti in luoghi reali e ben conosciuti che appartengono alla storia di questa nostra comunità di Elmas. La memoria storica di ciascuno di noi, tramandata di generazione in generazione, si alimenta con questo libro di nuovi elementi, varcando talvolta il confine tra realtà e immaginazione.”
Valter Piscedda, Sindaco di Elmas