GIOVEDI’ 5 febbraio alle 17.00 – Nando Tagliacozzo, della comunità ebraica di Roma, incontrerà la cittadinanza di Elmas presso il teatro comunale. A seguire il concerto dei Klezmeralda.
***
È il 16 ottobre del 1943, il “sabato nero” del ghetto di Roma. Alle 5.15 del mattino le SS invadono le strade del Portico d’Ottavia e rastrellano 1024 persone, tra cui oltre 200 bambini. Due giorni dopo, alle 14.05 del 18 ottobre, diciotto vagoni piombati partiranno dalla stazione Tiburtina. Dopo sei giorni arriveranno al campo di concentramento di Auschwitz in territorio polacco.
Nando Tagliacozzo è un bambino di pochi anni. Quel giorno in casa è con il papà e la madre. Nell’altro appartamento la sua sorellina e sua nonna. In quegli attimi in destino sceglie: lui ed i suoi genitori vivi, sua sorella e sua nonna ad Auschwitz. Non le rivedrà mai più…
Nando Tagliacozzo, della comunità ebraica di Roma, spinto dal dovere della testimonianza, racconterà la sua esperienza, drammatico epilogo delle leggi razziali emanate dal regime fascista nel 1938, e di cui Equilibri, Circolo dei lettori di Elmas si è occupato nel Giorno della Memoria dell’anno scorso con lo storico Mario Avagliano.
Quest’anno doppio appuntamento. Il 2 febbraio alle 10.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Agrario di Elmas Nando Tagliacozzo avrà un incontro con gli studenti, il 5 febbraio alle 17.00 presso il Teatro Comunale, incontrerà la cittadinanza di Elmas.
Le iniziative per il Giorno della Memoria 2015 si concluderanno con il concerto dei Klezmeralda presentato da Paolo Bullita.
Equilibri, Circolo dei lettori di Elmas
Per fortuna ho trovato il dvd online 🙂
Sono tante le testimonianze di eroi sardi del periodi. Ho trovato molto interessante un altro blog sull’argomento. Ve lo segnalo e buona lettura 🙂
http://www.cuordisardegna.com/it/cuor%20di%20sardegna%20blog/giornata-della-memoria-venticinque-sardi-raccontano-la-seconda-guerra-mondiale-b16.html