La quinta serata letteraria “Equilibri tra Storie e poesie”, organizzata e curata da Angelica Piras e Marina Piras, nell’ambito delle iniziative promosse dall’associazione Equilibri, Circolo dei Lettori di Elmas, si è svolta il 17 marzo, in presenza di un nutrito pubblico. Marina e Angelica hanno svolto il ruolo di coordinatrici e lettrici, dialogando con gli ospiti della serata, Roberto Brughitta, scrittore di narrativa e Sara Lepori, giovane scrittrice di poesie.
Roberto Brughitta si è presentato attraverso una foto, nella quale lui bambino indossa il costume di introdursi di Arlecchino. Questo gli permette di raccontare quanto le maschere e i burattini abbiano sempre costituito per lui, e più in generale rappresentino un mezzo, che permette non solo di introdursi nel mondo dell’infanzia, ma consente anche di alleviare la sofferenza dei malati. Sottolinea come questo argomento sia riportato nel suo libro “Trucioli di cuore”. Un altro suo libro, “I rintocchi di Galusè” parla invece della storia dei “campanacci” e richiama quella che definisce “la musica della natura”.
Sara Lepori legge, insieme ad Angelica, alcune sue poesie, tratte dalla raccolta Lepo – esie e spiega come la poesia sia qualcosa che le “viene addosso” e talvolta, solo dopo anni, le capita di comprenderne a fondo il significato. Sostiene che, a differenza di quanto sostengano in tanti, i giovani amano la poesia.
Si apre un ampio e vivace dibattito che coinvolge il pubblico su vari temi e, in particolare, sul significato della “Poesia”.