18 Dicembre 2024
No menu items!
HomePrimo PianoSeconda serata letteraria

Seconda serata letteraria

Decisamente emozionante la seconda serata letteraria “Equilibri tra Storie e poesie” del 2 dicembre, che ho avuto il piacere di introdurre e che fa seguito alla prima serata del 29 ottobre, organizzate da Angelica Piras e Marina Piras nell’ambito delle iniziative promosse dall’associazione Equilibri, Circolo dei Lettori di Elmas. Anche in questa occasione era presente un nutrito pubblico. Marina ha svolto il ruolo di coordinatrice e lettrice, mentre erano presenti come ospiti Chiara Romeo, che ha presentato il suo primo romanzo “Cambio di residenza”, e Angelica Piras che ha letto alcune sue poesie e alcuni brani del suo libro “Regina delle ombre in azulu bisendi”.

Anche in questa seconda serata si è continuato a sperimentare la formula, che prevede l’incrociarsi e lo scambio delle esperienze, anche personali, di chi scrive, storie  e poesie appunto, con quelle di chi ascolta. Come Marina ha sottolineato nell’apertura dell’incontro, un obiettivo importante di queste serate è appunto quello di concentrare l’attenzione sulle ‘persone’, poeti/poetesse e scrittori/scrittrici di prosa. Le opere presentate, siano esse in prosa o poesia, rappresentano quindi il tramite per arrivare a conoscere la persona che le ha realizzate.

Entrambe le scrittrici si commuovono nel raccontare esperienze di vita anche intime e drammatiche, con l’espressione coraggiosa di chi ha sofferto per un dolore che ha segnato profondamente la loro esistenza, ma si sono sempre rialzate. Entrambe sono animate da uno spirito combattivo e da una gran voglia di vivere, che nella visione di Angelica si colora di “azzurro” e in quella di Chiara è un  viaggio che oltrepassa gli “scogli” del cambio di residenza.

Ci saranno stati più ascoltatori/ascoltatrici ad immergersi o anche ad immedesimarsi in questi racconti e a verificarne l’impatto quasi  “terapeutico” , in quanto, aldilà della sofferenza,  stimolano il desiderio di vivere.

Anna Musinu

Articoli correlati

Rispondi

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome e cognome

TAG

I più letti