In occasione dell’ultimo appuntamento in Piazza di Chiesa, nell’ambito delle iniziative del Natale ad Elmas, il 18 dicembre sono stati realizzati alcuni esperimenti scientifici sul cambiamento climatico, organizzati da Anna Musinu e Mariano Casu, nell’ambito delle iniziative promosse dall’associazione Equilibri, Circolo dei Lettori di Elmas.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare le persone sulle tematiche ambientali più importanti e attuali attraverso attività sperimentali, facendo conoscere la tematica del cambiamento climatico, dimostrare come il cambiamento climatico si ripercuota sulla vita di tutti i giorni e conoscerne le cause principali
Sono stati realizzati alcuni esperimenti sull’effetto serra e le sue conseguenze sul riscaldamento globale: La pioggia, l’incremento di temperatura a causa della CO2, l’acidità delle acque, l’albedo e lo scioglimento di ghiacciai e calotte.
C’è stata un’ampia partecipazione, in particolare di bambini tra i 5 e i 13 anni, che si sono mostrati molto curiosi e interessati.
É stata una bella giornata. Ho apprezzato la pazienza e il metodo: suscitare la curiosità e l’interesse dei bambini, degli adolescenti, e di qualche adulto, tramite i perchè, i “secondo voi”, “a tuo parere”…”cosa noti? “ti sei mai chiesto perchè”ecc…
É il metodo scientifico, quello induttivo e quello deduttivo, usato anche nelle scienze umanistiche. Esempio in Leopardi invece di spiegare “L’infinito” in generale meglio partire da “secondo voi perchè Leopardi usa “ermo colle”? o “interminati spazi” o “sovrumani silenzi”? ecc…
Dal concreto all’astratto per il gusto della scoperta.